Studio Odontoiatrico Digitale

La digitalizzazione dei processi lavorativi sta diventando sempre più importante nelle realtà industriali e professionali.
Anche uno studio odontoiatrico ormai fa uso di tecnologie digitali: dal semplice smartphone ad una totale chirurgia guidata da computer. Così facendo inizierà a trasformarsi in uno studio odontoiatrico digitale.

La tecnologia è ciò che differenzia un moderno studio dentistico da uno convenzionale, aumenta il flusso di pazienti e fa progredire risultati diagnostici e di trattamento, quelli che in ultima analisi portano a maggiori ricavi.

I benefici evidenti del passaggio dai processi convenzionali ad una digitalizzazione si possono riassumere in:

Dati condivisibili in tempo reale Irrilevanza distanza e tempo
Produzione fuori dai normali orari di lavoro Maggior profittabilità
Dati per produzione delle protesi salvati Archivio dati e documentazione
Nuovi processi di produzione Nuovi materiali
Standardizzazione dei processi Qualità costante
Adozione di processi digitali Migliore affidabilità
Attenzione all’ambiente ed ecosostenibilità Eliminazione degli scarti  di produzione

 

Studio odontoiatrico digitaleLa qualità del lavoro aumenta drasticamente perché è possibile passare dall’intervento manuale con una precisione di circa 500 mm fino a 10 mm delle attuali stampanti 3d con incremento di circa 50 volte !

Nella comunicazione con il paziente, l’utilizzo di strumenti come computer e modelli 3D, possono essere un mezzo molto importante che permette al paziente di capire al meglio le proprie problematiche e le varie opzioni terapeutiche proposte per la loro risoluzione.
Comunicare per immagini permette, di raggiungere il massimo effetto informativo nel più breve tempo possibile, grazie alla sua immediata comprensibilità e alla facilità di memorizzazione

Particolarmente interessanti sono gli impieghi della stereolitografia in campo medico per la costruzione di repliche anatomiche direttamente da scansioni: 3D Scanner, TC (tomografia computerizzata) e RM (risonanza magnetica) e utilizzabili per la visualizzazione e la pianificazione delle operazioni chirurgiche o per la costruzione di protesi in materiale biocompatibile o realizzazione di modelli in standard DICOM (Digital Imaging and COmmunications in Medicine).

 

Per ulteriori informazioni seguiteci anche sui nostri canali social, primi tra tutti LinkedIn e Facebook.

About The Author

Acme Cubo